Imbarco

Fatti conoscere: inviami un estratto e mostrami cosa sai fare.

Regole d’Imbarco:

  • Inviami un brano scritto da te, in formato doc. o pdf., che mi servirà per valutare il tuo livello di preparazione e suggerirti il pacchetto di servizi migliore;
  • Il brano deve essere recente (ancora meglio se scritto apposta per l’imbarco) e deve avere una lunghezza massima di 20.000 caratteri, spazi inclusi;
  • Se hai una sinossi pronta, mandami anche quella (non sarà conteggiata nel limite di battute);
  • Inviami il brano alla mail info@capitanmiller.com, indicando come oggetto: “Imbarco”, seguito dal tuo nome (es. “Imbarco Davy Jones”).

In base alla qualità deciderò se farti un editing preliminare sul testo (se il livello generale è sufficiente), oppure una scheda di valutazione in cui ti indicherò i punti deboli principali. In questo modo ti farai un’idea su come lavoro e quali aspetti dovremo affrontare per primi.

A lavoro ultimato, ti invierò una mail di risposta con la mia analisi e una proposta sui servizi che più si adattano al tuo caso.


DOMANDE FREQUENTI

  • Non ho un testo da mandare, posso fare lo stesso l’Imbarco?

Se hai un romanzo da editare, o hai iniziato a scriverlo e vuoi farti seguire da me, devi mandarmi un estratto come da regolamento. Se stai lavorando alla scaletta e non hai ancora iniziato a scrivere, fallo prima di contattarmi (è importante che io capisca come lavori, o non potrò aiutarti come dovrei). L’unica eccezione è se vuoi contattarmi per delle lezioni private sulla teoria della Scrittura Creativa, in quel caso non è obbligatorio (ma consigliato) mandarmi l’estratto.

  • Se faccio l’Imbarco sono vincolato/a a comprare i tuoi servizi?

No. L’imbarco è gratuito proprio perché mi permette di conoscerti e allo stesso tempo farti scoprire come lavoro. Quando riceverai la mia mail di risposta, potrai decidere quali dei servizi che ti propongo fanno al caso tuo. In realtà puoi anche decidere di fare di testa tua (chiedermi per esempio un editing quando io ti propongo di partire con delle consulenze), ma in quel caso sono io a non poterti garantire che accetterò, dipenderà tutto dal tuo livello di preparazione. Ma non ti preoccupare, prima di passare ai fatti ci sarà una fase in cui ci accorderemo sul da farsi.

  • Che succede se il mio imbarco supera il limite massimo di caratteri?

Beh, tu cerca di rispettarlo, se poi il limite viene superato di poco (500 caratteri max.) ce lo faremo andar bene. Se invece lo supera di molto, mandami solo la quantità consentita per regolamento. Se dovesse essere interessante, al punto da incuriosirmi e voler sapere come finisce, sarò io a dirtelo. Ma tu non darlo per scontato.

  • Come faccio a sapere se hai ricevuto il mio Imbarco?

Di solito rispondo abbastanza in fretta alle mail, e se vedo il tuo messaggio ti manderò subito una conferma. Se invece, malauguratamente, il tuo Imbarco si perde chissà dove e dopo una settimana non hai ricevuto niente, prova a rimandarmelo o usa i miei social (Facebook & Instagram) per contattarmi.

  • Posso richiedere una Consulenza prima di ricevere la risposta al mio Imbarco?

Sì, ma solo per lezioni private di Scrittura Creativa, come indicato nella prima domanda. In ogni caso ti consiglio di aspettare la mia mail di risposta per avere le idee chiare e valutare, eventualmente, l’acquisto del mio Pacchetto Consulenze.

  • Ho fatto l’Imbarco, mi è arrivata una Scheda di Valutazione. Che significa?

Faccio le Schede di Valutazione quando il brano dell’Imbarco non soddisfa i requisiti minimi per giustificare un editing preliminare. Spesso i testi dei principianti hanno al loro interno così tanti problemi stilistici che non avrebbe senso imputarsi sulla corretta gestione di un Punto di Vista, o della regola dello “Show, don’t tell”, o di altre finezze tecniche che invece sono prerogativa di chi ha già un minimo di esperienza (meglio ancora di studi) alle spalle. Se ricevi una Scheda di Valutazione non buttare via i tuoi sogni, significa solo che prima di passare ai fatti dovrò seguirti con delle lezioni private e darti del materiale da studiare.

  • Ho fatto l’Imbarco, mi è arrivato un editing preliminare. Che significa?

Quando uno dei miei clienti ha studiato narratologia o ha già maturato una certa esperienza in Scrittura Creativa, lo capisco in poche righe. In tal caso mi prendo l’impegno di sottoporre il suo brano a una breve sessione di editing, da cui estrapolo i principali difetti. Questa operazione consente al cliente di vedermi in azione ancora prima di accordarci, e a me di farmi un’idea del lavoro che mi aspetta con l’autore. Se ricevi l’editing del tuo brano, complimenti, sei sulla buona strada, e in base alla tua situazione potremo accordarci sul cominciare subito a darci da fare, oppure far prima delle Consulenze per ordinare le idee.

Ho risposto ai tuoi dubbi? Se hai altre domande o vuoi procedere all’imbarco, scrivimi a info@capitanmiller.com