Se te lo stessi chiedendo: sì, ci sono storie in cui il Protagonista non ha bisogno di evolversi per portare a termine il proprio arco narrativo. Questo non vuol dire, però, che la sua influenza non possa agire sugli altri personaggi, spingendoli ad affrontare sfide che altrimenti non avrebbero mai intrapreso di loro iniziativa.
Ma scrivere correttamente questo tipo di Protagonisti richiede accorgimenti che, se mancati, porterebbero a una storia depotenziata se non a degli errori di progettazione da non sottovalutare.
Gli esempi in tal senso non sono facilissimi da trovare, proprio perché scrivere di Protagonisti catalizzatori senza la giusta consapevolezza porta facilmente a sbagliare qualcosa, e in questo video ho messo insieme qualche caso studio che ritengo interessante.
La prossima volta che intendi scrivere una storia con un Protagonista catalizzatore, tieni a mente i consigli che ti do, e magari analizza per conto tuo i film che presento. Magari presentamene anche di tuoi, se ti dovessero venire in mente; ti aspetto nei commenti!

Lascia un commento