VIDEO: Questa persona farà la differenza nel tuo percorso autoriale

Essere di mentalità aperta ai consigli è un tratto comune dei bravi scrittori. Riconoscere di essere umani, accettare che ciò che si scrive non è non sarà mai perfetto e che ci sarà sempre posto per imparare… ma a chi rivolgersi quando i dubbi ci attanagliano e quel capitolo non vuole proprio scriversi?

Ci sono i colleghi scrittori e anche gli amici lettori, c’è il tuo pubblico, gli estranei dei forum di narrativa che si scambiano quotidianamente pareri e punti di vista. Ma se è vero che tutti questi soggetti (con il dovuto lavoro di filtraggio) possono fornirti delle utili dritte, c’è una figura che custodisce in sé un autentico tesoro di conoscenze, e questa figura è il mentore.

Che sia un altro scrittore bravo (e sottolineo MOLTO bravo), o un addetto di qualche case editrice, o un insegnante di scrittura creativa (e questi in particolare sono mentori per lavoro, quindi i più adatti), il mentore può mettere in discussione le tue conoscenze e aprirti la mente in modi che neanche immaginavi.

Nel mio percorso di formazione anch’io mi sono affidato a un mentore, ed è per questo che ho deciso di approfondire il discorso nel video che stai per vedere. Il mentore può essere di indole gentile, oppure un vero e proprio sergente istruttore che non ti concede mai sconti, ma in ogni caso è una risorsa a cui chiunque voglia davvero crescere nel suo percorso dovrebbe affidarsi almeno una volta nella vita.

E tu ce l’hai un mentore? Se la risposta è Sì, parlami di lui nei commenti e dimmi un po’ in cosa ti ha aiutato maggiormente. Se invece non ce l’hai ancora, corri a cercartene uno! Esplora il mio sito e valuta un po’ i miei servizi, magari potrei essere io il tuo prossimo Sensei 😉

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑