VIDEO: Commento le regole di storytelling della Pixar (parte 1/2)

Lo sapevi che la Pixar ha una sua lista di regole da seguire durante la stesura di una sceneggiatura? Queste regole sono a tutti gli effetti una ricetta del successo che nel corso degli anni ha dato prova della sua efficacia, ed è scontato quindi che un aspirante scrittore che si imbatta in esse sia tentato di adottarle a sua volta.

La domanda sorge spontanea: funzioneranno anche per il tuo romanzo? Ho voluto andare al fondo della questione esaminandole una per una, e sono emerse un sacco di riflessioni interessanti, che in parte ricapitolano ciò che ti ho insegnato nel corso degli anni, ma aggiungono anche delle succose novità.

Stai attento però! Non tutte le regole della Pixar sono applicabili al 100% alla narrativa scritta senza un adeguato contesto, e il mio compito in questo video è di spiegarti proprio i ragionamenti che devi applicare se mai decidessi di seguirle.

Il video è la prima metà di uno speciale in due parti, e prende in esame le prime 11 regole seguendo l’ordine ufficiale che puoi trovare anche da altre fonti sul web. Per realizzarlo mi sono servito della lista che puoi trovare in questo link.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑