Ogni autore vorrebbe il successo per il suo libro, e se tu sei in procinto di pubblicare la tua prima opera, frutto di un certosino processo di ricerca, progettazione e scrittura (a cui sarà sicuramente seguito un altrettanto certosina fase di revisione, vero?) probabilmente sarai carico a pallettoni al pensiero di annunciare a tutti il tuo esordio letterario.
Purtroppo c’è una realtà in cui tutti prima o poi si scontrano, e che presto o tardi entrerà in rotta di collisione anche con te: il tuo libro non venderà. Mi spiace doverti dare questa notizia ma andrà così, ci cascano tutti, è un po’ come un rito di passaggio che ogni scrittore deve superare prima di ingranare davvero. Ma com’è possibile che si verifichi sistematicamente questo scenario? Eppure conosci quel Tale che ha esordito con il suo primo libro e ha venduto un godzilliardo di copie! Perché tu, pur con tutto il sudore e le ore che hai investito per scrivere al meglio delle tue capacità, non puoi essere come quel tale?
La soluzione del mistero sta in una parola che racchiude in sé molte sfaccettature e che deve essere adattata a ogni singolo caso, in base alla situazione dell’autore e alle dinamiche esterne del contesto in cui il libro esce: la VISIBILITÀ.
Inutile scrivere il più bel libro della tua vita, se nessuno sa che quel libro è uscito e non arriverà mai a scoprirlo. Inutile rosicare e lanciare maledizioni voodoo al fortunello di turno che, pur non avendo profuso nel suo libro lo stesso impegno che hai profuso nel tuo, ha venduto e sta vendendo molto più di quanto tu possa mai osar sperare.
Purtroppo l’impegno da parte dell’autore non si ferma alla mera scrittura del romanzo, e ci sono tanti altri aspetti che vanno considerati per garantirsi un buon riscontro di vendite. E non ti aspettare di ricevere aiuto dal tuo editore, perché finirai per scottarti. Sarai tu che ti dovrai rimboccare le maniche e studiare un modo per portare il tuo libro all’attenzione dei tuoi futuri lettori.
In questo video ti parlerò in termini molto generici di quali strategie si possono adottare, e mi focalizzerò su una in particolare, che potrebbe suonare ovvia al primo ascolto, ma che prove alla mano, si rivela essere la migliore sul lungo periodo. Ricorda, tuttavia, che ogni autore è un piccolo universo a sé, quindi rifletti molto attentamente sulla strategia da adottare, tenendo conto di quali sono i tuoi obiettivi reali. E se non hai ancora fissato degli obiettivi, beh, è il momento di iniziare!

Lascia un commento