In questo video speciale, primo di una serie che uscirà nelle prossime settimane, io e Laura Abenante andremo ad analizzare e commentare pitch e concept dei candidati che hanno superato la prima fase del Premio Arcimago.
Il concept è una breve frase che riassume l’idea del libro, mentre il pitch è un paratesto pubblicitario selezionatore del target che fornisce informazioni per agganciare il lettore.
Ma che cos’è l’Arcimago?
Per chi non lo conosce, è un concorso letterario gratuito per opere fantasy inedite organizzato da Rotte Narrative, realtà di formazione per aspiranti scrittori professionisti. Il concorso è anonimo per garantire l’avanzamento dei progetti migliori ed è caratterizzato da quattro fasi: quest’anno, durante la prima, oltre 500 progetti sono stati esaminati da tre editor professionisti, per poi diventare 100 nella successiva, guidata da una giuria popolare composta da lettori forti.
Questo video è inoltre solo una metà della puntata dedicata alla categoria “Dark Fantasy”. L’altra la potete trovare nel canale di Laura a questo link.

Lascia un commento