VIDEO: Quando una scena non funziona

Una delle cose più difficili per autore, ma ahimè necessaria, è saper dire di no a una scena. Capita spesso (di sicuro anche a te) di avere fantasticato a lungo su una determinata sequenza, salvo poi scoprire che non aderisce all’intreccio. Forse manca di approfondimento, forse non è sorretta da un conflitto, forse quello che avete scritto finora è diverso dalle vostre aspettative.

Immancabilmente, si cercano soluzioni per forzarne l’inserimento, con il rischio quanto mai concreto di trasformare la scrittura in una fonte di stress, o peggio, smettere di scrivere.

A volte, per quanto si lavori per bene alla scaletta, capita che gli imprevisti ti costringano a intervenire anche quando la scrittura è bella che avviata. In casi come questi è necessario fare un bagno di umiltà e accettare che la sequenza da te immaginata ha bisogno di modifiche sostanziali o addirittura di una riscrittura totale.

Nel video di oggi ti parlerò di come comportarti in situazioni del genere. Prima di tutto devi assicurarti di progettare per bene la storia, in modo da scoprire per tempo le scene più problematiche e intervenire con largo anticipo, riducendo drasticamente il rischio di blocchi dello scrittore durante la scrittura. Altri consigli li trovi all’interno del video, e come sempre ricorda che per dubbi più specifici puoi rivolgerti alla saggezza del Capitano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...