VIDEO: Il viaggio del cattivo

Non è certo una novità che il cattivo eserciti sul lettore un fascino che spesso il Protagonista può solo sognarsi, e questo ci dimostra che la sua figura ha un ruolo ben più ampio del mero ostacolo finale.

Ti sarai poi accorto che non tutti i cattivi sono uguali, e mentre uno può opporsi con ostinata costanza alla missione del protagonista, altri possono incrociare il suo percorso per mutare completamente il proprio ruolo nel corso della storia, fino a diventare veri e propri alleati.

A questo punto sorge spontaneo domandarsi: “Esiste una regola generale? Un principio che possa catalogare le diverse figure degli antagonisti?” Ovviamente la risposta è sì, e ad aiutarci in questo compito ci pensa Christopher Vogler, che nel suo manuale “Il Viaggio dell’Eroe” dedica una lezione proprio alle diverse incarnazioni di questa figura.

Nel video di oggi commenterò insieme a te le sue parole e aggiungerò anche le mie osservazioni portando come esempi alcuni film natalizi, nel rispetto di questo periodo dell’anno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...