Chi non ha mai scritto almeno una fan fiction in vita sua? Ok, forse qualcuno non l’ha fatto, ma resta il punto che molti scrittori in erba hanno iniziato il loro percorso saccheggiando personaggi e world building da una serie già esistente.
Le motivazioni possono essere tante: vuoi per celebrare la proprio passione, vuoi per mettersi in gioco, vuoi per sfogare il bisogno di mettere su carta le proprie fantasie. Qualunque sia la ragione, quello che a noi interessa è capire se può avere qualche utilità nel percorso di un Pirata Scrittore.
Sappi che anch’io ero un autore di fan fiction, e questo mi ha permesso di analizzare il fenomeno dal punto di vista di chi l’ha vissuto sulla sua pelle. In questo video intendo darti le mie conclusioni, spiegandoti quali sono i pro e i contro dello scrivere fan fiction.
Che tu le abbia scritte in passato, o se le stai scrivendo ancora, l’importante è avere in chiaro quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere, perché il tempo è la valuta dello scrittore e più ne sperperi, meno ne potrai investire nel tuo percorso autoriale.
Rispondi